DATI INPS UFFICIALI PENSIONI AGGIORNATI QUANTI PRENDONO MENO DI 750 EURO
Pensioni news

DATI INPS UFFICIALI PENSIONI AGGIORNATI 2024: QUANTI PRENDONO MENO DI 750 EURO?

Eccolo qui appena pubblicato da INPS un allarme per le pensioni rosso e sempre più grosso con i dati ufficiali aggiornati a tutto il 2023.

Quanti prendono una pensione inferiore a 750 euro?

Quindi INPS nel suo osservatorio ci dice che il 53,7% delle pensioni, sia previdenziali che assistenziali, è di importo inferiore a €750 mensili. Poi qualche pensionato certo può avere più assegni pro capite ma la metà dei pensionati è tendenzialmente povera.

Per le donne la percentuale sale al 64,7% e inoltre su 9 milioni di pensioni e pensionati con importo dell'assegno inferiore a 750 euro, di questi solo un 43% beneficia di assegni integrativi di maggiorazioni sociali, integrazione al minimo, incremento al milione o comunque in generale maggiorazioni delle pensioni. 

Quanto prende un pensionato medio di vecchiaia?

L'importo medio invece delle pensioni di vecchiaia è di €1468 circa quindi mi pare chiaro il motivo per cui la riforma IRPEF con l'aumento del netto l'abbiate sentita evidentemente in pochissimi.

248 invece sono i miliardi di sborso annuo per i trattamenti esclusa la gestione dei dipendenti pubblici. Cresce poi la spesa assistenziale lo sottolinea proprio l'INPS e questo è dovuto anche agli aumenti in tema di incremento al milione per gli invalidi civili totali dai 18 anni così come deciso dalla Corte Costituzionale nel 2020.

Uniamo questi dati a quelli dell'istat che certifica una povertà in generale in Italia in crescita e all'analisi della CGA di Mestre, che certifica come in alcune zone d'Italia già oggi ci sia presenza più di pensioni e pensionati che di lavoratori e certamente non c'è da stare allegri.