Calendario Pagamenti

ULTIM'ORA PENSIONI APRILE PAGAMENTO ANTICIPATO

Buon giovedì facciamo un riepilogo generale del pagamento delle pensioni di aprile. Essendoci Pasqua di mezzo c'è molto da considerare, vediamo insieme tutti i dettagli e iniziamo subito con le date dei pagamenti. Ufficialmente martedì 2 aprile sia per le banche che per le Poste scatteranno i pagamenti. Tuttavia potrebbe esserci un anticipo per coloro che ricevono il bonifico tramite Poste Italiane come è accaduto in passato, magari già il primo aprile o addirittura sabato 30 marzo. Questo vale solo per chi riceve il pagamento tramite Poste e bonifico, i pagamenti in contanti invece partiranno regolarmente il 2 aprile.

Passando agli aumenti del netto a causa della riforma IRPEF 2024 molti di voi li hanno già ricevuti a marzo con gli arretrati di gennaio e febbraio. Il prossimo mese riceverete lo stesso importo netto di marzo ma senza gli arretrati di questi mesi. Chi invece riceverà il nuovo netto aumentato solo da aprile riceverà anche gli arretrati di gennaio febbraio e marzo. Alcuni di voi potrebbero percepire fino a €6 in più di arretrati soprattutto per le pensioni più alte a causa delle nuove aliquote IRPEF 2024.

Alcuni di voi lamentano di non aver ricevuto alcun aumento del netto né l'applicazione delle nuove aliquote IRPEF. Una situazione preoccupante che terremo monitorata per vedere se verrà risolta con il mese di maggio. Infine per coloro che ancora sono in situazione di debito con l'INPS, continueranno ad essere trattenute somme anche sul pagamento di aprile, come comunicato dall'ente fino all'estinzione del debito.